Vivere di rendita con un milione di Franchi di capitale? È possibile e anche sicuro nel lungo periodo, grazie alla “protezione” del mattone. A patto di saper scegliere il giusto portafoglio immobiliare che dovrà poi garantire la rendita vitalizia, fornita dai canoni di locazione. Vivere di rendita con gli immobili è un trend che sta rapidamente prendendo piede al di là dall’oceano. Negli USA sono sempre di più le coppie o le famiglie che decidono di cambiare stile di vita. Il riferimento è a liberi professionisti di successo o dirigenti ben retribuiti, economie domestiche con gli adulti che lavorano.
Nuovo trend dagli USA
Nella fascia alta della popolazione si fa strada la volontà di dire basta a stili di vita dispendiosi che assorbono in toto il proprio tempo ed erodono retribuzioni anche molto elevate, con una buona dose di stress. Vivere di rendita con gli immobili è il nuovo obiettivo di molti. Un obiettivo temporale per esempio dieci anni, in cui prevalga la filosofia del risparmio a tutti i costi per accantonare rilevanti cifre mensili: dai quartieri e le città super costosi ci si trasferisce in aree con una buona qualità della vita ma senza sfarzi, le vacanze intorno al mondo vengono sostituite da camping in famiglia e così via: ecco allora che è più facile accantonare per esempio CHF 5.000 al mese su uno stipendio doppio di 10mila, il che moltiplicato per 10 anni significa 600mila dollari o Franchi di soli accantonamenti, i quali se ben investiti possono diventare, alla fine del periodo, ben di più.
A questa somma si aggiunge una casa da vendere, magari di famiglia o ereditata. L’obiettivo, nel caso del nuovo trend negli Usa, è quello dei 40/45 anni, età a cui ci si può ritirare vivendo dei proventi di un portafoglio da creare ad hoc e, magari, di qualche lavoretto non stressante magari on line.
Si puo’ se si ha un milione di franchi
Il milione può anche essere costituito in toto da eredità o patrimoni di famiglia o dalla vendita di una azienda o magari di una start-up. Ma quanto può rendere? «Nelle ipotesi che abbiamo costruito – spiega Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – riusciamo a ottenere da un minimo di 75mila euro a un massimo di 81mila euro se i portafogli immobiliari sono completamente investiti in immobili. Suggeriamo una diversificazione internazionale, secondo la stessa logica della diversificazione dei portafogli finanziari. In questo caso, a seconda del grado di rischio che si è disposti ad accettare, si va da un minimo di 60mila euro, includendo per esempio Parigi, a un massimo di 90mila euro annuii».
Vivere di rendita con gli immobili in Ticino
Il mercato immobiliare in Ticino si ritrova sotto pressione in seguito all’ampliamento record, all’aumento delle superfici sfitte e alla pressione sui canoni locativi. Ma la congiuntura giunge in soccorso proprio al momento opportuno. La ripresa economica stimolerà la domanda in tutti i segmenti. L’effetto della spinta congiunturale nei singoli mercati parziali dipenderà tuttavia dalla rispettiva situazione.
Tuttavia, nel confronto trasversale con gli investimenti alternativi, i rendimenti degli investimenti immobiliari diretti e indiretti continuano a essere attrattivi, nonostante il limitato potenziale dei redditi da locazione. Finché i tassi d’interesse rimangono su livelli contenuti, mancano alternative d’investimento con un rapporto rischio-rendimento paragonabile. Ciò vale in particolare per l’anno in corso, che non lascia ancora intravedere la fine dei tassi d’interesse negativi.
La nuova crescita dei prezzi è favorita dal costante calo dell’attività edilizia che negli ultimi anni ha interessato il segmento della proprietà abitativa. A poco a poco i promotori tornano a mostrare un po’ di ottimismo e a progettare più spazio abitativo per i proprietari.
Internazionalizzare gli investimenti immobiliari
Lisbona, Nizza e Parigi costituiscono il portafoglio estero più prudente, con rendita annua di 60mila euro: nella capitale portoghese si compra un appartamento di 50 mq nel Barrio Alto per 185mila euro, a Nizza zona Vernier un appartamento di 50 mq per 235mila euro e nella Ville Lumiére un monolocale di 39 mq per circa 580mila euro. Gli amanti della Spagna possono invece puntare su Valencia (appartamento di 70 mq per 245mila euro), Barcellona (negozio di 50 mq nel Barrio Gotico per 415mila euro) e Maiorca (bar di 65 mq a Es Trenc per 338mila euro), per ricavarne una rendita annua di 77mila euro. Con Guanacaste in Costa Rica (160 mq per 368mila euro), Paradise Island nelle Bahamas (75 mq per 360mila euro) e Antigua (Caraibi, 60 mq per 270mila euro) ci si garantisce poi una rendita, secondo Scenari Immobiliari, di 90mila euro l’anno.
L’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano, puo’ aiutarti a realizzare il tuo sogno di vivere di rendita. Proponiamo immobili a reddito che possono soddisfare l’esigenza di un rendimento nel tempo. Per esempio disponiamo di un palazzo a Lugano in vendita, con 18 appartamenti in affitto piu’ posteggi, che incassa CHF 320.000 all’anno spese escluse, sul prezzo di vendita di CHF 6.500.000 rende quasi il 5% annuo sul valore totale. Sul capitale proprio, cioè i mezzi economici di cui dobbiamo disporre per l’investimento immobiliare, che possiamo considerare di circa il 30-40% del valore, quindi da CHF 2.000.000 a 2.600.000 il rendimento annuo di CHF 320.000 di affitti equivale ad una redditività circa del 8/10% al netto degli interessi bancari.
Se ti interessa approfondire l’argomento in merito al mercato immobiliare Svizzero, agli investimenti immobiliari in Ticino puoi trovare utili questi articoli :
Gli investitori istituzionali puntano ancora nel settore immobiliare