News

vivere la propria casa

Il tempo ritrovato ai tempi del Covid-9: nuovi modi di vivere la propria casa

Il tempo ritrovato

Queste settimane in cui abbiamo dovuto trascorrere tutte le nostre giornate tra le mura domestiche sono state l’occasione per vivere la propria casa a contatto con la famiglia e per godersi il tempo ritrovato.

Molti di noi hanno potuto continuare a lavorare grazie alla modalità smart working, un’innovazione per molte aziende, che permette, nei ruoli giusti e con le persone giuste, di migliorare enormemente la produttività. Grazie infatti a tutti gli strumenti tecnologici ed informatici che abbiamo oggi a disposizione, possiamo rimanere in contatto con clienti e colleghi sia dalla scrivania dell’ufficio o da casa propria.

settimane costretti a casa

Allo stesso tempo le famiglie si sono finalmente trovate riunite e hanno riscoperto una routine quotidiana caratterizzata da tranquillità e dai giusti spazi e tempi per condividere insieme molte attività.  Certamente non è stato facile, soprattutto per i più piccoli, rinunciare ad uscire ed essere costretti a casa 24 H su 24. I genitori più creativi hanno però sfruttato il periodo per inventare nuovi giochi e nuove attività da svolgere con i propri bambini. L’arte della cucina per esempio, sperimentando vecchie e nuove ricette, oppure affiancandoli nelle attività scolastiche, nei compiti, nella lettura.

Nuovi modi di vivere la propria casa

Se da una parte ci sono molte famiglie con figli e composte da più persone, le quali hanno avuto la fortuna e il piacere di farsi compagnia a vicenda, ci sono anche le coppie o i single. Questi ultimi in particolare hanno trascorso settimane in solitudine e hanno escogitato modi alternativi per passare il tempo e nuovi modi di vivere la propria casa. Lo yoga, la meditazione, lo sport sono state tra le attività più praticate all’interno della propria abitazione. Che fosse in soggiorno, in camera da letto o, per i più fortunati, in giardino o in terrazza, molti hanno approfittato della situazione per prendersi cura della propria salute fisica, del proprio corpo e della propria mente.

I momenti di svago, sia in compagnia che in solitudine, sono stati importantissimi per restare sereni e non lasciarsi sopraffare dalle notizie di cronaca sulla situazione di emergenza sanitaria che circolavano incessanti su tutti i canali di informazione. Gli esperti stessi consigliavano di dedicare solo un momento della giornata all’informazione e di dedicarsi ad altro durante il resto del tempo. E’ stato importante in questo senso salvaguardare la salute fisica e anche il benessere psicologico.vivere la propria casa nuovi desideri

 

Il periodo è stato propizio anche per dedicarsi a piccoli lavori domestici e di manutenzione della propria casa, in questo momento il rifugio più prezioso per tutti. Il momento è stato ideale per riorganizzare gli spazi abitativi interni, per modificare la disposizione di mobili e soprammobili, per imbiancare o per decorare le stanze con nuove tecniche e idee creative.

 

Settimane costretti a casa: ecco i nuovi desideri

Sicuramente abbiamo potuto vivere appieno gli spazi domestici e valutare sotto una nuova luce la nostra abitazione. Forse avremmo desiderato spazi più grandi o una camera in più? Magari uno studio dove poter lavorare in smart working in tranquillità senza disturbare il resto della famiglia. Oppure uno spazio esterno dove prender il sole in queste belle giornate o giocare a pallone con nostro figlio? Probabilmente l’idea di un giardino o di un terrazzo, se prima non ci sembrava fondamentale, oggi la consideriamo da un punto di vista nuovo. Anche lunghe settimane costretti a casa risultano più piacevoli se si può trascorrere qualche ora all’aria aperta, benché all’interno della proprietà privata.prezzi case Svizzera

 

A chi non è venuta voglia di cambiare casa?

Grazie al web e alla costante comunicazione e informazione, fruibili in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet, pc e smart tv, molti di noi si sono tenuti aggiornati sulle novità immobiliari presenti sul mercato. Ecco infatti il momento migliore per sfogliare con calma e con nuovo interesse gli annunci per cercare una casa. Forse desideriamo una casa più grande, una casa indipendente, un appartamento con giardino privato, un immobile in centro città oppure con vista lago. Molte persone hanno approfittato del tempo a disposizione per programmare un appuntamento per vedere una nuova casa situata in zona verde e collinare, oppure più vicina alla propria famiglia.

L’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano puo’ soddisfare la tua voglia di cambiare casa, aiutarti nella scelta della tua nuova casa. Che sia una villa con giardino, un appartamento in vendita vista lago, un esclusivo attico in centro o un moderno appartamento in residence con piscina. Contattaci e realizza i tuoi desideri!