News

conviene dare mandato di vendita in esclusiva

Agenzie immobiliari: conviene dare l’esclusiva di vendita?

Conviene dare l’esclusiva di vendita?

Quando si deve vendere la propria casa o un altro immobile di proprietà, avendo già dato per scontato di affidarsi ad un professionista e non al fai da te, nasce spontanea la domanda:

Conviene dare l’esclusiva ad una agenzia immobiliare o concedere un mandato di vendita “non esclusivo”  e servirsi di più agenzie?

Purtroppo in molti optano per dare un incarico di vendita a più agenzie contemporaneamente pensando che il mandato in esclusiva sia un vincolo sgradevole, se non addirittura una limitazione alla possibilità di vendita della propria casa con una minore visibilità della propria offerta.

Dare il mandato di vendita in esclusiva ad un’agenzia immobiliare significa, per il venditore, impegnarsi contrattualmente per un certo periodo di tempo a lasciare che la trattativa della casa sia affidata al solo mediatore incaricato.

Piu’ agenzie immobiliari? Conviene dare l’esclusiva di vendita

Quali sono le conseguenze immediate dell’affidare la vendita a più agenzie? Guardando i portali immobiliari piu’ famosi della Svizzera  ci si puo’ subito rendere conto degli effetti negativi di questa scelta:

Ogni agenzia incaricata pubblicherà un proprio annuncio sui portali immobiliari generando una proliferazione anomala di annunci, tutti sullo stesso immobile, magari con descrizioni e caratteristiche diverse. Questa situazione, come potete facilmente verificare, NON E’ AUMENTO DELLA VISIBILITA’, ma CONFUSIONE e SOVRAESPOSOZIONE in capo al potenziale acquirente, per non parlare del messaggio tutt’altro che rassicurante che gli si trasmette.

Conviene dare l’esclusiva di vendita ad una scelta agenzia, é la strategia migliore per vendere piu’ rapidamente e meglio

Perché per vendere questo immobile sono necessari tre o quattro annunci? A quale agenzia mi rivolgo? Come faccio a sapere se ci sono altre proposte sul medesimo immobile? Se foste voi gli acquirenti non vi porreste questi interrogativi?vendere casa a lugano

Altra conseguenza inevitabile del servirsi di più agenzie immobiliari è che le agenzie senza esclusiva non rischieranno di perdere troppo tempo e denaro a cercare clienti interessati all’acquisto del tuo immobile, magari curando un lunga trattativa, per poi rischiare vedersi sfilare l’immobile da un’altro acquirente portato da un altra agenzia. Ogni agenzia darà la precedenza ai sui incarichi in esclusiva, concentrando le sue forze prima e meglio su questi ultimi.

L’agenzia immobiliare con mandato di vendita in esclusiva investirà più volentieri il proprio denaro e le proprie forze per portare alla migliore vendita possibile per il cliente che le ha dato fiducia.

Quindi come scegliere l’agenzia immobiliare?  

agenzie immobiliari a Lugano