News

Come scegliere l’agenzia immobiliare?

Come scegliere l’agenzia immobiliare?

Cerchi una casa?

Devi vendere casa?

Come scegliere la miglior agenzia immobiliare possibile?

E come si fa a vendere casa tramite agenzia?

Tra le tante sul mercato, quale agenzia immobiliare scegliere? 

 

Cerchiamo di rispondere a queste domande e di fornire alcuni buoni consigli.

A chi rivolgersi se devi vendere casa?

Quando si sceglie di vendere o acquistare casa bisogna prendere in considerazione numerosi aspetti economici, legislativi e burocratici, col rischio di rimanere incastrati in una serie di obblighi e adempimenti non facilmente gestibili, oltre a tutto ciò che concerne la ricerca dell’immobile giusto o del compratore e la gestione del rapporto con la potenziale controparte. È per tutti questi motivi che può risultare particolarmente conveniente rivolgersi a un’agenzia immobiliare, per non incorrere in errori e usufruire della consulenza di persone esperte e preparate nel proprio settore di attività. Vediamo quali sono i motivi per cui affidarsi a un’agenzia immobiliare è il modo migliore per intraprendere una compravendita.

Perché scegliere un’agenzia immobiliare per vendere o acquistare casa

scegliere la agenzia immobiliare giusta
perchè scegliere una agenzia immobiliare

Affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere la propria casa o per acquistarne una nuova significa in primo luogo liberarsi di tutta una serie di incombenze che, per mancanza di tempo e di conoscenza della materia, possono risultare particolarmente difficili da seguire personalmente. In primo luogo, infatti, l’agenzia immobiliare si occuperà di avvicinare domanda e offerta, favorendo risparmi di tempo da entrambe le parti, e di seguire tutte le pratiche burocratiche presso gli uffici addetti, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Inoltre, la conoscenza del proprio mercato di riferimento fa sì che l’agenzia immobiliare sia in grado di effettuare valutazioni corrette degli immobili e di venire incontro alle esigenze di compratori e venditori, evitando loro sgradite sorprese sul prezzo, oltre che di verificare tutta la documentazione relativa all’immobile al fine di tutelare sotto tutti i punti di vista i soggetti coinvolti nella trattativa.

Volendo rispondere alla domanda “perché scegliere un’agenzia immobiliare?” possiamo dunque individuare 3 motivi principali:

  1. 1. Risparmi di tempo, denaro e stress

Un’agenzia immobiliare segue tutta la trattativa tra compratore e venditore, occupandosi in prima persona anche degli adempimenti burocratici previsti dalla legge e delle incombenze da svolgere presso gli uffici pubblici. Senza contare, inoltre, il prezioso lavoro svolto nelle fasi che precedono l’apertura delle trattative: un buon agente immobiliare, infatti, sarà in grado di far incontrare domanda e offerta tenendo conto di tutte le esigenze delle parti.

  1. 2. Massima tutela dei soggetti coinvolti

Quando ci si chiede perché bisogna scegliere un’agenzia immobiliare per comprare o vendere casa, un aspetto fondamentale da considerare è proprio quello della tutela del compratore e del venditore di fronte alla legge. Questo perché una buona agenzia immobiliare si occupa della verifica preventiva di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, garantendo così all’acquirente l’assenza di sgradite sorprese, e segue la trattativa tra le parti facendo sì che ogni passaggio rispetti le norme vigenti, dall

come scegliere un appartamento
appartamenti in vendita a Lugano

a sottoscrizione della proposta scritta al versamento della caparra e fino alla definitiva conclusione della trattativa di fronte al notaio.

  1. 3. Promozione dell’immobile e corretta esposizione dei suoi vantaggi e svantaggi

Il lavoro dell’agenzia immobiliare presenta vantaggi enormi sia per il venditore che per il
compratore, in quanto per entrambi i soggetti sono previsti servizi che favoriscono il miglior risultato finale. L’attività di promozione dell’immobile svolta dall’agenzia, per esempio, non potrà mai essere eguagliata da un tentativo di vendita privata, in quanto l’agenzia riuscirà, tramite i suoi numerosi canali, a raggiungere molti più potenziali clienti di quanto non possa fare un singolo proprietario attraverso il classico annuncio. Dall’altro lato, l’agente immobiliare sarà in grado di individuare in maniera precisa i potenziali compratori che possono essere interessati a quello specifico immobile, grazie alla conoscenza di gusti, esigenze e necessità di ciascun utente inserito nel proprio database.

A volte c’è diffidenza a vendere casa con agenzia, e talvolta è giustificata.

Sul mercato non sempre si incappa nella migliore agenzia immobiliare.

Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta per le proprie esigenze

immobiliare Lugano
come scegliere l’agenzia immobiliare a Lugano

In un mercato così competitivo e affollato di agenzie, come scegliere l’agenzia immobiliare giusta per le proprie esigenze? Sicuramente, i primi fattori da considerare sono l’esperienza e la fiducia: oggi come oggi, grazie al web, è molto più facile sapere come lavorano le aziende di qualsiasi settore, grazie a recensioni e commenti disponibili sui vari canali. Un’agenzia immobiliare che opera da anni e che presenta giudizi tutti (o quasi) positivi, articolati e documentati, sarà sicuramente un soggetto di cui potersi fidare.

La specializzazione dell’agenzia è un altro punto da considerare, in particolare quando la vendita riguarda una specifica tipologia di immobile. Vi sono, infatti, operatori che si concentrano su uno specifico ambito, come ville di lusso, capannoni industriali o case al mare: se ciò che vi occorre è proprio quella tipologia di bene, considerare una di queste agenzie può essere una soluzione ideale per essere certi di incontrare le proprie esigenze.
Infine, scegliere un’agenzia che abbia una approfondita conoscenza del mercato e presente nell’area geografica di riferimento.

Sia che cerchiamo una casa, che se la vendiamo, visto che oramai la quasi totalità degli immobili sono intermediati da agenti immobiliari, onde ottimizzare la ricerca, per evitare rischi (di cui parleremo dopo), conviene recarsi preventivamente da un agente immobiliare di fiducia.

Avremo i seguenti vantaggi, non da trascurare:

  1. Ci fideremo di una persona che già conosciamo e magari ci avranno consigliato o abbiamo sperimentato personalmente;
  2. Non avremo brutte sorprese;
  3. Ci avvarremo di un esperto per la ricerca e per la selezione dell’immobile o per la vendita;
  4. Saremo affiancati nell’individuazione delle nostre reali esigenze, guardando anche al futuro;
  5. Saremo supportati nella trattativa economica in modo asettico e professionale, senza emotività ed inesperienza;
  6. L’agente immobiliare professionale ci garantirà la corretta provenienza del bene e la sua conformità alle regole urbanistiche e tecniche;
  7. Insomma ci consiglierà per il meglio.

come scegliere la agenzia immobiliare

La professione di agente immobiliare, regolata dalla legge, è una cosa seria.

Richiede requisiti professionali come l’autorizzazione cantonale di fiduciario immobiliare come i membri SVIT.

Purtroppo in passato (specialmente nella fase del boom immobiliare) si trovava di tutto, compreso agenti e mediatori senza scrupoli che, pur di accaparrarsi la provvigione, si comportavano scorrettamente, casalinghe, parrucchieri si sono messi a fare i mediatori immobiliari a tempo perso…

La soluzione che auspichiamo, ancora lontana, è quella in cui i consulenti (o advisors come si chiamano oggi…) siano veramente persone di fiducia al nostro servizio.

L’agente immobiliare come il medico, l’avvocato, il commercialista…il consulente agli investimenti e così via.

Fare l’agente immobiliare non è facile:

-bisogna avere il titolo;

-l’esperienza;

-la conoscenza di altre materie connesse;

-essere aggiornati sui prezzi;

-specializzati in affitti, compravendite, contratti;

-conoscere le zone ed il mercato;

-saper condurre una trattativa;

-essere convincenti e professionali.

– avere conoscenze base anche di legge ed economia in merito al settore immobiliare

appartamenti alto standing Lugano
appartamenti in vendita alto standing a Lugano

Operare ed essere sul mercato da anni, è sicuramente un vantaggio.

Puntate sull’esperienza e sulla preparazione dell’agente immobiliare. Evitate i novizi o quelli alle prime armi.

Personalmente intrattengo rapporti continui con il mio agente immobiliare: ci scambiamo opinioni, consigli, ci segnaliamo affari nei campi reciproci e…quando serve…posso contare sulla sua preziosa collaborazione nella ricerca e nell’aggiornamento sui prezzi.

Comprare un casa o comunque un immobile in generale è una cosa molto seria. Esistono delle regole e dei suggerimenti che vanno necessariamente seguiti e di cui parliamo nei nostri articoli ed ebooks.

Quindi in conclusione, se cercate una casa da comprare o da affittare, recatevi dal vostro agente immobiliare di fiducia e affidategli l’incarico di ricercare.

Se ne avete una da vendere affidategli il mandato concordando preventivamente le condizioni e la provvigione.

Un agente immobiliare tratterà immobili che sono in portafoglio anche di altre agenzie, tra di loro collaborano.

Per quanto riguarda la provvigione, sarà lui a vedersela con il collega che ha il mandato in mano, statene certi.

Avrete con un solo colpo più agenti immobiliari che lavoreranno per voi.

In conclusione

agenzie immobiliari a Lugano
come trovare la casa dei propri sogni

Non fatevi trasportare dal caso, ponderate la scelta, magari fatevi consigliare da chi conoscete.

Per comprare o vendere la vostra casa, se non siete esperti nel ramo immobiliare, avrete bisogno di tre figure:

l’agente immobiliare per la ricerca e la trattativa

il notaio di fiducia

il consulente bancario

Ebuyhouse agenzia immobiliare Lugano cerca per te la casa che desideri in Svizzera, appartamenti a Lugano in centro città, attici vista lago, prestigiose ville con piscina e immobili a reddito, appartamenti in affitto a Lugano. Un team di professionisti ti aiuterà nelle pratiche di permessi di residenza, assistenza legale e fiscale.

www.ebuyhouse.ch