News

agenzia immobiliare svizzera lugano

Comprare casa in Svizzera? E’ questo il momento giusto!

Comprare casa in Svizzera? E’ questo il momento giusto!

La Svizzera è tra i cinque migliori paesi dove acquistare casa

Comprare casa in Svizzera? Il mercato immobiliare svizzero continua ad essere attrattivo: lo afferma un sondaggio della società di consulenza Ernst & Young (EY), secondo cui la realtà elvetica si mostra più dinamica rispetto agli altri paesi europei.

Sull’arco di un anno l’attrattiva degli investimenti nell’immobiliare è rimasta sostanzialmente immutata, un dato che non sorprende, secondo EY, visti i bassi tassi di interesse e la volatilità dei mercati azionari.

Dei 33 paesi analizzati, gli Emirati Arabi  superano grazie a un calo del quasi otto per cento dei prezzi degli immobili nell’ultimo anno.

Perchè in Svizzera?

con un  2.5 percento di aumento del salario contro lo  0.68 percento della diminuzione dei prezzi delle proprietà immobiliari, si piazza al quinto posto dopo la Spagna, Grecia e Singapore, si colloca dal secondo al quarto posto.

“Nel complesso il rapporto ha rivelato che i paesi con i maggiori aumenti dei prezzi di proprietà avevano anche visto la crescita più lenta dei redditi annuali, con alcuni stipendi in calo, mentre i prezzi delle case sono aumentati”, ha detto MoveHub in un comunicato.

Solo circa il 30 per cento dei cittadini è proprietario delle proprie case in Svizzera, dal momento che la maggior parte delle persone è in affitto.

I prezzi degli immobili possono essere alti, ma i salari sono tra i più alti in Europa e tassi di interesse sui mutui sono attualmente estremamente bassi.

Parlando a The Local, Yves Cherpillod, direttore della sede di Losanna dell’agenzia immobiliare Cardis, ha detto che non ha mai visto così buone condizioni per comprare casa in Svizzera come ora.buy house in Switzerland

“A seguito di un forte aumento del mercato 2000-2012, i prezzi delle case ora sono scesi di nuovo”, ha detto. “Ora siamo in un periodo in cui i clienti che sono alla ricerca di una casa possono davvero discutere il prezzo di vendita e quando hanno negoziato un buon affare che il venditore accetta, si può quindi ottenere un finanziamento eccezionale.

“Al momento i mutui possono  partire da 1,2% per una durata di dieci anni. “In 34 anni di attività non ho mai visto questo.”

Secondo la Global Property Guide che ha sede nel Regno Unito la media prezzo richiesta per una casa a Zurigo nel 2016 era 1,62 milioni di franchi, mentre gli appartamenti nella stessa città stavano andando per 11.250 franchi al metro quadrato. A Ginevra questi dati sono stati di 1,44 milioni di franchi e 11.710 franchi al metro quadrato, rispettivamente.

Gli istituti di credito svizzeri possono essere conservatori, che richiedono ai mutuatari di mettere un deposito consistente, i cosidetti mezzi propri, mentre gli stranieri non comunitari che intendono acquistare sono soggetti ad alcune restrizioni, vedi legge LAFE, leggi che limitano seconde case e le proprietà di vacanza.

Tuttavia, se si può fare, comprare un immobile in Svizzera è un grande investimento, secondo Cherpillod, in particolare per coloro che scelgono di affittarlo quando ritornano al loro paese d’origine.

Trasferirsi in Svizzera

“Spesso gli stranieri, più degli Svizzeri, possono permettersi di mettere più del 20 per cento in meno a titolo di caparra per comprare una casa. Con tali tassi bassi di prestito e gli affitti che coprono ampiamente i costi, si può davvero beneficiare “, ha detto.

La Turchia è stato nominato il peggiore dei 33 paesi per chi acquista la prima volta. Mentre i salari sono cresciuti solo dello 0,6 per cento rispetto allo scorso anno, i prezzi delle case sono aumentati del 16,42 per cento, soprattutto a causa degli investimenti esteri, ha trovato il rapporto.

L’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano, ha una comprovata esperienza di vendita di  immobili in Svizzera a stranieri. Molto richiesti dalle famiglie che si trasferiscono a Lugano sono gli appartamenti vista lago, le ville a Montagnola vicino al Tasis, esclusivi attici in centro città, lussuose ville con piscina in tutta la Svizzera italiana. Ebuyhouse real estate propone inoltre in vendita palazzi a reddito, immobili a reddito a Lugano, investimenti immobiliari per casse pensioni.

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone