Le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera sono rimaste invariate in gennaio su base mensile, mentre sono scese dello 0,09% sull’arco di un anno. Il relativo indice calcolato dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 114,0 punti.
La locazione nei Cantoni
Il Ticino si segnala per un aumento mensile dello 0,19% (indice a 108,1 punti), secondo solo a quello registrato in Turgovia (+0,26%). Su base annua a sud delle Alpi vi è stata invece una contrazione dello 0,46%. Valori negativi, nel confronto sui dodici mesi, vengono palesati anche da Ginevra e Vaud (-1,86%), Lucerna (-1,61%) e Soletta (-1,07%). In progressione per contro San Gallo (+0,09%), Zurigo (+0,26%), Basilea Città e Campagna (+0,36%) Argovia (+0,37%), Turgovia (+0,89%) e Berna (+0,91%).
Nel 2016 l’indice si è spostato poco, diversamente dal periodo 2009-2014, dove si erano verificate crescite fra l’1,9% e il 2,5%. Secondo Homegate l’inversione di tendenza ravvisata nel 2015 è spiegabile con una netta riduzione dell’immigrazione e soprattutto con una maggiore attività edilizia per appartamenti da locazione. Di per sé questa non è cresciuta eccessivamente ma per via delle difficoltà degli investimenti ed il calcolo della sostenibilità applicato dalle banche attualmente, si è spostata sempre più dagli immobili di proprietà a quelli di locazione. Inoltre il livello di tassi di interesse ai minimi storici, rende molto interessante l’investimento immobiliare a reddito.
Prezzi delle locazioni stabili
È stata messa perciò a disposizione un’offerta che mantiene bilanciata la richiesta di alloggi in affitto. Questo equilibrio di mercato consente di mantenere i prezzi più o meno stabili su tutto il territorio svizzero.
L‘agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano dispone di un interessante portafoglio di immobili a reddito in vendita, con rendimenti dal 4% al 6% annui, sia interi palazzi a reddito che appartamenti in affitto Ticino, investimenti immobiliari sia per i clienti istituzionali che per il piccolo investitore.