News

immobili a reddito Svizzera

Immobili a reddito: investire nel mercato immobiliare Svizzero

Immobili a reddito: investire nel mercato immobiliare Svizzero

Acquistare immobili come investimento

Gli immobili a reddito possono essere un valido strumento per produrre guadagno. Le entrate generate dalle locazioni servono spesso a garantire il mantenimento del proprio standard di vita in pensione.

Prima di effettuare l’investimento in un immobile a reddito come una palazzina a reddito, dovreste soppesare attentamente i pro e i contro di un simile impegno, in altre parole le opportunità da un lato e gli oneri e le incognite dall’altro.

Opportunità

Gli immobili possono costituire una solida componente del vostro portafoglio:

  • entrate periodiche derivanti dalle locazioni
  • diversificazione dei vostri investimentiinvestimento immobiliare
  • possibile copertura contro l’inflazione
  • eventuale aumento di valore dell’immobile

Oneri e incognite

Considerate anche le spese e gli altri fattori di costo legati alla proprietà di un immobile di reddito:

  • spese amministrative
  • spese per i lavori di manutenzione e rinnovo
  • rischio di sfitto
  • negoziabilità e valore di rivendita dell’immobile

Acquisto da parte di stranieri

Chi vuole investire in una proprietà redditizia deve cercare immobili che possano essere utilizzati a fini commerciali (fabbriche, magazzini, uffici, spazi di vendita, supermercati, alberghi, ristoranti, ecc.). Per l’acquisto di simili immobili non servono autorizzazioni. È irrilevante se l’acquirente utilizza l’immobile per la propria azienda o se l’affitta a terzi per scopi commerciali.

Questo genere di proprietà immobiliare può essere acquistato anche come semplice forma di investimento. Oltre all’acquisto della proprietà senza autorizzazione, è possibile anche l’acquisto di altri diritti, come la costituzione di un diritto di acquisto, di prelazione o di recupero, il finanziamento dell’acquisto del fondo o l’acquisto di una cartella ipotecaria.

Ipoteche e finanziamento

In Svizzera esistono essenzialmente tre tipi di ipoteca: ipoteche con tassi d’interesse fisso, ipoteche con tasso d’interesse variabile e ipoteche basate su un tasso d’interesse di riferimento (Libor).

Analogamente ad altri mercati, il tasso d’interesse di un ipoteca variabile è calcolato in base all’andamento del marcato dei capitali. La durata è indeterminata. Le ipoteche fisse hanno un tasso d’interesse fisso e una durata determinata, da uno a dieci anni. Le ipoteche con tasso d’interesse di riferimento si basano sull’indice Libor per il mercato in euro.

In Svizzera per ottenere un’ipoteca per l’acquisto di una casa bisogna investire un capitale proprio pari almeno al 20% del prezzo totale dell’immobile. I costi annui per l’ipoteca, l’ammortamento, la manutenzione e i costi accessori dell’immobile non dovrebbero superare in media un terzo del reddito lordo. Il tasso d’interesse può variare da una banca all’altra; vale la pena di chiedere varie offerte.

Per il finanziamento degli immobili di reddito valgono in parte altre regole rispetto a quelle applicate per un’abitazione ad uso proprio:

  • fino all’80% del valore dell’oggetto può essere finanziato da capitale di terzi;
  • non è consentito utilizzare gli averi della previdenza privata e professionale come fondi propri;
  • l’ammortamento annuo ammonta ad almeno l’1% dell’importo dell’ipoteca.

Aspetti fiscali

La proprietà abitativa è tassata dalla Confederazione e dai cantoni. I proprietari di case possono fare delle detrazioni in base ai tassi ipotecari e ai costi di manutenzione.Gli interessi ipotecari e le spese di manutenzione sono deducibili.

Sul sito Comparis è possibile paragonare i tassi ipotecari proposti da vari istituti di credito e assicurazioni.

La proprietà di un immobile di reddito può avere delle conseguenze sulla vostra situazione reddituale e patrimoniale.

L’amministrazione delle contribuzioni addiziona al reddito imponibile i proventi derivanti dalle locazioni. Tali proventi devono essere dichiarati nel cantone in cui è situato l’immobile di reddito.

Immobili a reddito: investire nel mercato immobiliare Svizzero con una agenzia immobiliare qualificata. Ebuyhouse real estate propone inoltre in vendita palazzi a reddito, stabili in locazione a Lugano, investimenti immobiliari per casse pensioni.

 

 

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone