Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI D’USO/NAVIGAZIONE SITO WEB

Premessa

Questi Termini disciplinano l’utilizzo di questo Sito Web e qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento. L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.

ART. 1

INTRODUZIONE

Il soggetto responsabile di questo Sito Web (di seguito Titolare) è:

EBUYHOUSE Real Estate:

  • Agenzia Immobiliare di Lugano
  • via Riva Paradiso 4, 6900 Paradiso/Lugano
  • IDI CHE-420.073.429

L’utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente a un utente  che abbia:

 

ART. 2

DEFINIZIONI

In sintesi: Concetti base sull’operatività e sull’accesso al Sito

UTENTE

Chiunque acceda al Sito per “navigare” su di esso al fine di usufruire dei relativi contenuti non riservati. L’utilizzo di qualsiasi servizio offerto da Sito (di seguito: “Servizio” o “Servizi”) attribuisce all’utilizzatore lo status di Utente (di seguito: “Utente” o “Utenti”). In genere l’Utente non è tenuto a registrarsi per l’accesso ai servizi offerti da Sito e App, tuttavia per l’utilizzo di alcuni Servizi può essere richiesta la registrazione degli Utenti. Questa registrazione si effettuerà nella forma espressamente segnalata nel relativo Servizio.
Il termine Utente/i (senza ulteriori qualificazioni) include tanto i soggetti registrati al Sito, quanto quelli non ammessi alle sezioni riservate.

SITO

Insieme di pagine web correlate, costituito da una struttura ipertestuale che risiede su un server web. Esso include ogni contenuto tecnico-informatico, come, a titolo esemplificativo, i software che ne permettono l’operatività, i relativi codici,
Sito le banche dati elettroniche, i testi, le immagini fotografiche e non, le animazioni, i file audio/video, le riproduzioni di segni distintivi quali marchi o logotipi, ed ogni altra soluzione tecnica adottata, visibile o semplicemente operativa del Sito stesso.

Materiali

Ogni contenuto del Sito costituito, a titolo solo esemplificativo, da testi, immagini, grafica,file, data-base e software
Materiali audio video, design/layout, animazioni, elementi multimediali/ipertestuali ivi presenti, indipendentemente dai formati/supporti che li contengono, dalle relative dimensioni, estensione, versioni, o tecniche per la loro distribuzione/trasmissione.

Diritti di Proprietà Intellettuale

I Diritti di Proprietà Intellettuale (generalmente indicati come DPI) sono un insieme composito di diritti riconosciuti e tutelati dalle vigenti normative nazionali ed internazionali, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ogni diritto DPI connesso a brevetti, modelli o disegni industriali, diritti d’autore, presenti e futuri, marchi d’impresa e/o di servizio (sia registrati che utilizzati in via di fatto dal Tittolare), brand, nomi commerciali, ditte, know-how, nomi a dominio, banche-dati e tutte le relative applicazioni.

Lingue

  • Il Sito e relativi servizi, sono fruibili sul sito  in lingua italiana. Oltre alla citata versione, il Sito è consultabile anche
  • Le presenti Condizioni generali d’uso/navigazione sito web, sono redatte e disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, le uniche versioni facenti fede saranno quelle in italiano, salve, comunque, le interpretazioni più favorevoli ai consumatori, quanto ai diritti inderogabili loro riconosciuti dalle norme vigenti nei relativi paesi di residenza/domicilio (v. Art. 8).

 

ART. 3

DESTINATARI ED USO DEL SITO

In sintesi: Uso del Sito per finalità esclusivamente personali

3.1)  L’accesso, l’uso e ogni altra fruizione del Sito e dei relativi Materiali, compreso il download d’immagini ed informazioni sui beni e/o servizi ivi promossi, come l’acquisto degli stessi, costituiscono attività svolte dagli Utenti per usi esclusivamente personali, estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.

3.2)  Gli Utenti sono autorizzati a visionare, copiare, stampare e utilizzare i Materiali del Sito solo per uso personale e a condizione che vengano utilizzati unicamente per scopi informativi e non commerciali e non vengano modificati in alcun modo. Le immagini disponibili sul Sito non potranno essere utilizzate, copiate o distribuite separatamente dal testo che le accompagna.

3.3) I marchi, le denominazioni commerciali, le immagini e le fotografie inerenti i beni e/o servizi offerti, come il design, i testi e la grafica del Sito sono di proprietà esclusiva del Titolare (su cui vedi infra Artt. 13 e 14). Salvo diverso ed espresso accordo, nulla di quanto specificato nelle presenti Condizioni generali d’uso/navigazione sito web potrà essere interpretato come concessione di eventuali licenze o autorizzazioni su ogni DPI del Titolare.
3.4) Tipologia di Utenti
In relazione all’utilizzo di Sito vi sono due tipologie di Utenti: Utenti Semplici ed Utenti Professionali.

Gli Utenti Semplici sono privati che utilizzano il Sito con l’obiettivo di ricerca immobili e di ricerca di informazioni. Gli Utenti Semplici possono accedere ad alcuni servizi (es. la ricerca di immobili) in maniera anonima, mentre per altri servizi (che verranno espressamente indicati) è necessario registrarsi prima dell’uso.

Gli Utenti Professionali sono agenti immobiliari, imprese edili, altri professionisti e società operanti nel settore immobiliare che utilizzano Sito per fornire servizi agli Utenti Semplici. Gli Utenti Professionali possono accedere ai servizi del sito avendo cura di contattare il Titolare per chiedere il permesso di utilizzare informazioni pubblicate sul sito stesso per qualsiasi motivo.

3.5)  Minori
L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente ai maggiorenni. Per utilizzare il Servizio i minori devono farlo insieme ai genitori o tutori che saranno responsabili di tutti gli atti realizzati attraverso Sito da parte di minori a loro affidati.

3.6)  Modifiche dei Termini
Il Titolare  potrà modificare in via unilaterale le presenti Condizioni generali d’uso e in tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti tramite questa documento. Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio.
La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.

 

ART. 4

COLLEGAMENTI ESTERNI AL SITO

In sintesi: Link a siti web esterni: disciplina e responsabilità

4.1)   Il Sito potrebbe contenere collegamenti ipertestuali (c.d. “link”) verso pagine web, piattaforme, o social network esterni al Sito. Tali link sono proposti al fine di facilitare gli Utenti nell’attività di navigazione, agevolando i collegamenti ipertestuali verso informazioni online ritenute utili e/o rilevanti. L’attivazione di tali collegamenti rappresenta una mera segnalazione del Titolare per semplificare l’accesso a tali siti esterni, il che non implica alcuna garanzia o responsabilità sui relativi contenuti, specie sui beni/servizi ivi promossi/offerti.

4.2)   Il Titolare non controlla, né compie operazioni di monitoraggio costante, sui siti esterni e sui relativi contenuti, che ben potrebbero essere modificati in qualunque momento dai rispettivi titolari. Non è previsto alcun obbligo di controllo continuo e generalizzato, che sarebbe difficilmente realizzabile con regolarità. Qualora a conoscenza dell’illiceità di contenuti collegati, sarà onere del Titolare rimuovere o modificare, senza ritardo, il link in questione. Salvo dolo o colpa grave, il Titolare non sarà comunque responsabile per i contenuti dei siti esterni, specie con riguardo al trattamento dei dati personali durante le operazioni di “navigazione”. Si consiglia, pertanto di prestare la massima attenzione alle Condizioni generali di navigazione, come alle annesse Informative privacy dei siti visitati, una volta collegati alle citate pagine web tramite i link presenti sul Sito.

4.3)    Le presenti Condizioni generali d’uso/navigazione sito web, come le Informative privacy, non disciplinano la fruizione dei siti gestiti da soggetti diversi dal Titolare stesso.

 

ART. 5

ESCLUSIONE RESPONSABILITÀ

In sintesi: Usi illeciti e/o irregolari del Sito e relative disfunzioni

5.1 )   Accedendo al Sito gli Utenti saranno i soli responsabili per il relativo uso, come per la fruizione dei Materiali ivi contenuti. In particolare, il Titolare non risponderà per l’illecito utilizzo del Sito o, comunque, non conforme alle vigenti leggi, salve le residuali responsabilità per dolo e colpa grave. Nella specie, gli Utenti saranno gli unici responsabili per ogni comunicazione d’informazioni e/o dati non corretti, falsi o di terzi senza loro consenso, nonché per ogni uso del Sito non conforme ai principi di correttezza e di buona fede. Posto, infine, che i Materiali oggetto di eventuali download verranno liberamente scaricati dagli Utenti, ogni responsabilità per conseguenti danni a computer, software e/o perdite dati ricadrà sugli Utenti stessi e non potrà imputarsi al Titolare, salvo i casi di dolo o colpa grave.

5.2)   Il Titolare declina ogni responsabilità per eventuali danni connessi al cattivo funzionamento, sospensione, interruzione o comunque inaccessibilità al Sito (e relativi contenuti) imputabili a forza maggiore, caso fortuito o erroneo utilizzo dei servizi e/o Materiali del Sito da parte degli Utenti stessi. Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Titolare non risponderà, di possibili danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, cancellazioni imputabili a terzi, o comunque connessi alla rete, al provider o ai collegamenti telefonici, e/o telematici, e/o elettrici. Ferma l’adozione di ogni possibile precauzione ai sensi dell’Art. 6.2, il Titolare declina ogni responsabilità per danni connessi agli accessi non autorizzati al Sito da parte di terzi e relative alterazioni, come, infine, al mancato e/o difettoso funzionamento dell’hardware, nonché del software degli Utenti stessi. Sarà cura del Titolare comunicare, con adeguato anticipo sulla home-page del Sito, eventuali interruzioni e/o sospensioni programmate dei servizi online, e, qualora possibile, ogni ulteriore informazione sulle disfunzioni e/o anomalie del Sito,  in grado di pregiudicare gli Utenti.

 

ART. 6

TUTELA DEI DATI PERSONALI

In sintesi: Informative privacy e sicurezza del Sito

6.1)   Gli Utenti sono invitati a leggere l’Informativa sul trattamento dei dati personali online, e annessa Cookie policy, per comprendere come e perché il Titolare tratti i dati personali acquisiti/forniti online, tanto da Utenti registrati che accedano al Sito utilizzando i servizi loro dedicati, quanto nell’ipotesi di accesso alle sezioni non riservate del Sito.

6.2)   Il Titolare adotta ogni precauzione tecnica (hardware e software), ed organizzativa, per preservare l’inviolabilità e la sicurezza del Sito, come la relativa operatività. Le misure adottate in tal senso consistono in particolare utilizzo di strumenti software quali Firewall, Antivirus, sistemi anti-spam ed altri.

 

ART. 7

TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

In sintesi: Tutele dei Materiali presenti sul Sito

7.1)    Il Sito, come i Materiali ivi pubblicati, sono protetti dalla legge sul diritto d’autore (o altro DPI) del Titolare, o di chi legittimamente disponga dei pertinenti diritti. Sito e relativi Materiali non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o altrimenti distribuiti, senza il consenso scritto del Titolare, salvi gli usi prettamente personali di cui al seguente comma.

7.2)    Gli Utenti sono comunque autorizzati a: i) visualizzare il Sito e i suoi Materiali, solo per usi legittimi, come da Art. 5 delle presenti Condizioni generali d’uso/navigazione sito web; ii) compiere tutti quegli atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, a fini personali e non commerciali, purché transitori/accessori, parte integrante della stessa visualizzazione del Sito e relativi Materiali.

7.3)    Ogni diversa attività, difforme da quelle espressamente ammesse ai sensi del presente articolo, dovrà essere, preventivamente autorizzata dal Titolare o, all’occorrenza, dagli autori del Sito, come delle singole opere in esso contenute. L’autorizzazione richiesta verrà, di norma, concessa a condizione che gli atti dispositivi oggetto di domanda perseguano finalità e scopi leciti, nel pieno rispetto dei diritti d’autore e degli altri DPI del Titolare, come degli autori delle singole opere contenute nel Sito.

 

ART. 8

GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE

In sintesi: Giudice competente e legge applicabile

8.1) Ogni possibile controversia con Utenti consumatori finali relativa e/o connessa alla fruizione del Sito sarà regolata dalla legge  svizzera.

8.2) Fatto salvo quanto diversamente stabilito da disposizioni di legge imperative, i Tribunali di Lugano, in Svizzera, hanno competenza esclusiva in caso di controversie, dispute o pretese derivanti da o in relazione a  ‘Termini e Condizioni’  riportati in questa pagina.