News

appartamenti con posto barca a Lugano

Posti barca a Lugano: ecco quanto costano

Posti barca a Lugano: ecco quanto costano

Le tariffe dei posti barca sui laghi svizzeri registrano notevoli differenze, Lugano figura al decimo posto per il costo dei posti in acqua e al secondo per quelli a terra. È quanto emerge dall’analisi effettuata da Mister Prezzi nei porti pubblici, pubblicata nell’ultima sua newsletter pubblicata sul sito della Confederazione Svizzera.posti barca a Lugano

In Svizzera ci sono molti laghi, su cui navigano numerosi natanti. Questi necessitano però anche di un posteggio, un ormeggio in questo caso, e le differenze che si constatano riguardo alle tariffe vigenti in questo settore sono spesso all’origine di segnalazioni al Sorvegliante dei prezzi da parte dell’utenza locale.

Da un’osservazione del mercato emerge che le tariffe di ormeggio possono variare notevolmente, e che anche l’iscrizione nelle liste di attesa a volte è soggetta a canone. Il Sorvegliante dei prezzi sottoporrà perciò i risultati dell’osservazione ai Comuni che applicano tariffe superiori alla media; successivamente, se lo riterrà opportuno, emanerà una raccomandazione.

Ottenere un posto barca sulle rive di uno dei nostri bei laghi non è facile:

le liste di attesa sono lunghe e le tariffe differiscono considerevolmente tra loro. Il Sorvegliante dei prezzi ha confrontato i prezzi a livello nazionale: per un posto barca in acqua si va da un minimo di 143.75 a un massimo di 1580.- franchi.

Differenze analoghe si registrano anche per le liste di attesa, i cui canoni variano enormemente: da 10.- a 220.- franchi per un’iscrizione valida cinque anni. Occorre notare che i prezzi variano da un Comune all’altro ma non da un Cantone all’altro.

ville con posto barca

“Il Sorvegliante dei prezzi è consapevole che le diverse condizioni di ormeggio (pontile di legno; posto barca a riva o in acqua; pontile con o senza scala; ecc.), l’età e lo stato delle infrastrutture, nonché altri fattori analoghi possono influire sulle tariffe”, scrive nella newsletter, precisando che comunque le differenze registrate fra i vari comuni rimangono elevate. Nel caso delle liste di attesa poi, lo stato delle infrastrutture non ha nessuna influenza, eppure i prezzi variano e possono essere fino a 20 volte superiori.

Lista d’attesa per i posti barca, introvabili e costosi

Cala il numero di natanti in Ticino – I pochi attracchi disponibili nel lago di Lugano e Locarno non soddisfano la richiesta dei proprietari delle imbarcazioni

La grande voglia di navigazione che circonda gli specchi d’acqua del nostro Cantone non trova un porto dove attraccare. Come riporta «il Caffè», le imbarcazioni immatricolate in Ticino sono poco meno di 7 mila, ma il potenziale sarebbe ben maggiore se ci fossero attracchi a sufficienza. «Abbiamo una novantina di persone in lista d’attesa – spiega al settimanale Nadir Quarta, capitano del porto regionale di Locarno -. I nostri 374 posti barca sono tutti occupati e purtroppo non abbiamo la possibilità di allargarci perché non c’è spazio». Un problema, quello della carenza di ormeggi, riscontrato ovunque sul lago Maggiore. Trovare un «posteggio» sul lago è particolarmente difficile per i possessori di barche di medio/grande dimensioni. «Per quelle piccole ci sono più disdette – osserva Igor Baccalà, custode del porto di Brissago -, mentre per le imbarcazioni più grandi c’è meno turnover, bisogna aspettare a lungo, a volte anche per anni. Attualmente, tutti i nostri 226 posti sono occupati»

Per ormeggiare un’imbarcazione al porto regionale di Locarno si devono contare 2’500 franchi annui, se la barca è larga meno di 2,3 metri e lunga meno di 6. Ma la fattura può raggiungere anche i 7’650 franchi annui, per le barche con una lunghezza tra i 13 e i 16 metri. Il lago «low cost» è comunque il Ceresio, dove si può trovare uno spazio a 200 franchi.

Trovare inoltre appartamenti e ville con posti barca sul lago di Lugano non è altrettanto semplice. Una casa “pied dans l’eau” è molto richiesta e numericamente non sono cosi’ tante.

L’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano, dispone di diverse soluzioni abitative dirette a lago, a Lugano, Melide, Bissone, Morcote, Riva san Vitale, Magliaso etc. con posto barca privato e in alcuni casi con darsena a lago.

Contattaci ora per trovare il tuo posto barca o per trovare la casa dei tuoi sogni a lago.