Conviene dare l’esclusiva ad una agenzia immobiliare o concedere un mandato di vendita “non esclusivo” e servirsi di più agenzie?
Purtroppo in molti optano per dare un incarico di vendita a più agenzie contemporaneamente pensando che il mandato in esclusiva sia un vincolo sgradevole, se non addirittura una limitazione alla possibilità di vendita della propria casa con una minore visibilità della propria offerta.
Dare il mandato di vendita in esclusiva ad un’agenzia immobiliare significa, per il venditore, impegnarsi contrattualmente per un certo periodo di tempo a lasciare che la trattativa della casa sia affidata al solo mediatore incaricato.
Quali sono le conseguenze immediate dell’affidare la vendita a più agenzie? Guardando i portali immobiliari piu’ famosi della Svizzera ci si puo’ subito rendere conto degli effetti negativi di questa scelta:
Perché per vendere questo immobile sono necessari tre o quattro annunci? A quale agenzia mi rivolgo? Come faccio a sapere se ci sono altre proposte sul medesimo immobile? Se foste voi gli acquirenti non vi porreste questi interrogativi?
Altra conseguenza inevitabile del servirsi di più agenzie immobiliari è che le agenzie senza esclusiva non rischieranno di perdere troppo tempo e denaro a cercare clienti interessati all’acquisto del tuo immobile, magari curando un lunga trattativa, per poi rischiare vedersi sfilare l’immobile da un’altro acquirente portato da un altra agenzia. Ogni agenzia darà la precedenza ai sui incarichi in esclusiva, concentrando le sue forze prima e meglio su questi ultimi.