News

come sanificare la casa

Covid-19: come sanificare la casa

Covid-19: come sanificare la casa

La casa è il nostro nido, in questi giorni di emergenza sanitaria globale più che mai. Per questo è bene sapere come sanificare la casa, igienizzarla con prodotti ad hoc, e adottare le giuste precauzioni per ridurre il rischio di portarsi a casa il virus.covid-19 sanificare casa

In Svizzera sempre più persone si ammalano di Coronavirus. Per fare in modo che la situazione cambi, tutti devono agire responsabilmente e restare a casa. Soltanto così si potrà limitare il numero di casi gravi e impedire il sovraccarico nel nostro sistema sanitario.

Buone regole al rientro in casa

Lavarsi bene le mani. Come sentito già mille volte, la regola numero 1, che ormai tutti dovremmo conoscere, è quella di lavarsi correttamente e frequentemente le mani.
Disinfettare le mani. Sappiamo che un igienizzante mani è in grado di abbattere i batteri e che dobbiamo portarne sempre uno con noi. Abbiamo capito che non dobbiamo toccare occhi, naso e bocca, che sono le vie di accesso preferenziale per il COVID-19. Alcuni consigli dall’ UFSP Ufficio Federale di Sanità Pubblica

igienizzare casaCasa: come avere un ambiente sano

Una premessa è d’obbligo: il virus arriva dall’esterno, pertanto è opportuno creare nella propria abitazione un ambiente protetto e sano. Sanificare la casa significa, dopo aver effettuato una profonda pulizia degli ambienti, igienizzare con detergenti specifici. Disinfettanti in grado di distruggere batteri e agenti patogeni che possono essere dannosi per la salute aumentando rischi di contagio e contaminazione di tutta la famiglia. Buona abitudine è lasciare le scarpe all’esterno della casa oppure toglierle, disinfettarle con uno spray igienizzante e riporle nelle scarpiera.casa sanificata

Il Covid-19 si trasmette principalmente per via aerea, attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette. Tuttavia per quello che sappiamo ora i tempi di sopravvivenza del virus sulle superfici possono arrivare anche a diversi giorni, ma difficilmente la carica infettiva sulle superfici raggiunge valori che richiedano una disinfezione sistematica di tutto ciò che viene in contatto con il mondo esterno e con le altre persone.

Sanificare la casa, come?

Per sanificare la casa, vanno disinfettate con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto, addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio. Vanno infatti utilizzati per una corretta disinfezione delle superfici prodotti comunemente in uso in ambienti sanitari come ipoclorito di sodio, etanolo o perossido di idrogeno.

Immobiliare ai tempi del Covid-19casa igienizzata

Come agenzia immobiliare, ai tempi del Covid-19, riteniamo che ora sapere come sanificare ogni ambiente della casa sia un gesto importante per tutti. Per chi ci vive e per le persone con cui possiamo entrare in contatto. Immaginiamo di essere un cliente in cerca di un appartamento in affitto in questo periodo. Di sicuro saro’ piu’ attento del solito alla pulizia e all’igiene della casa che cerco, sopratutto se non è in prima locazione. Infatti il passaggio da un inquilino all’altro, in questo momento, puo’ essere vissuto come un forte deterrente per il cliente a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Se invece il proprietario di casa effettuasse una disinfezione degli ambienti, magari con una certificazione da parte dell‘impresa di sanificazione, sarebbe un valore aggiunto molto importante ora.

Affittare o vendere una casa sanificata

Proprio quello che hai letto, l’agenzia immobiliare di Lugano Ebuyhouse , per prima nel settore immobiliare in Svizzera, ha deciso di offrire ai nuovi clienti il servizio di sanificazione della casa per agevolare la locazione e la  vendita in questo periodo cosi’ delicato. Dopo aver preso l’incarico, in questo caso solo per quelli in esclusiva, la nostra agenzia si occuperà della promozione dell’immobile, trovato il futuro inquilino o compratore, incaricherà una impresa di fiducia per sanificare la casa con prodotti certificati contro i Coronavirus. Ebuyhouse consegnerà la casa sanificata a sue spese con il vantaggio di tutelare l’acquirente/inquilino che potrà entrare in un ambiente sano e sicuro e di offrire maggiori opportunità di vendita/locazione al proprietario senza alcuna spesa aggiuntiva.
Ci auguriamo che la nostra iniziativa possa essere intrapresa anche da altre agenzie immobiliari  in modo da tutelare il maggior numero di persone possibili e garantire un elevato standard nei servizi offerti alla clientela.