La casa è il nostro nido, in questi giorni di emergenza sanitaria globale più che mai. Per questo è bene sapere come sanificare la casa, igienizzarla con prodotti ad hoc, e adottare le giuste precauzioni per ridurre il rischio di portarsi a casa il virus.
In Svizzera sempre più persone si ammalano di Coronavirus. Per fare in modo che la situazione cambi, tutti devono agire responsabilmente e restare a casa. Soltanto così si potrà limitare il numero di casi gravi e impedire il sovraccarico nel nostro sistema sanitario.
Buone regole al rientro in casa
Lavarsi bene le mani. Come sentito già mille volte, la regola numero 1, che ormai tutti dovremmo conoscere, è quella di lavarsi correttamente e frequentemente le mani.
Disinfettare le mani. Sappiamo che un igienizzante mani è in grado di abbattere i batteri e che dobbiamo portarne sempre uno con noi. Abbiamo capito che non dobbiamo toccare occhi, naso e bocca, che sono le vie di accesso preferenziale per il COVID-19. Alcuni consigli dall’ UFSP Ufficio Federale di Sanità Pubblica
Casa: come avere un ambiente sano
Una premessa è d’obbligo: il virus arriva dall’esterno, pertanto è opportuno creare nella propria abitazione un ambiente protetto e sano. Sanificare la casa significa, dopo aver effettuato una profonda pulizia degli ambienti, igienizzare con detergenti specifici. Disinfettanti in grado di distruggere batteri e agenti patogeni che possono essere dannosi per la salute aumentando rischi di contagio e contaminazione di tutta la famiglia. Buona abitudine è lasciare le scarpe all’esterno della casa oppure toglierle, disinfettarle con uno spray igienizzante e riporle nelle scarpiera.
Il Covid-19 si trasmette principalmente per via aerea, attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette. Tuttavia per quello che sappiamo ora i tempi di sopravvivenza del virus sulle superfici possono arrivare anche a diversi giorni, ma difficilmente la carica infettiva sulle superfici raggiunge valori che richiedano una disinfezione sistematica di tutto ciò che viene in contatto con il mondo esterno e con le altre persone.
Sanificare la casa, come?
Per sanificare la casa, vanno disinfettate con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto, addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio. Vanno infatti utilizzati per una corretta disinfezione delle superfici prodotti comunemente in uso in ambienti sanitari come ipoclorito di sodio, etanolo o perossido di idrogeno.