News

trasferirssi in svizzera vivere a lugano

Trasferirsi in Svizzera: vivere a Lugano

Trasferirsi in Svizzera: vivere a Lugano

Trasferirsi in Svizzera vivere a Lugano Il Ticino e Lugano sono visti da molti italiani la parte di Svizzera più familiare: si parla italiano, la cucina è molto italiana, è a pochissimi chilometri dal confine e dopotutto non ci obbliga ad effettuare un salto culturale e lavorativo enorme, soprattutto se si arriva dall’Italia.

Tuttavia sono moltissimi che scelgono Lugano, vuoi per vivere, vuoi per lavorare e sono in altrettanti a vivere da “frontalieri”, ovvero a varcare il confine ogni giorni per lavorare in Svizzera e poi tornare a casa.

Vivere in Canton Ticino è un sogno per molti, ma si tratta davvero di un luogo tanto fantastico, dove ripartire con la vita, migliorare le proprie possibilità di carriera o aumentare i propri standard di vita? Vediamolo insieme nelle righe che seguono.

 

La crisi ha portato in moltissimi a spostarsi

I numeri degli spostamenti di italiani in Canton Ticino sono semplicemente strabilianti. Se fino al 2010 si contavano 700 cittadini italiani in tutto il Canton Ticino con la residenza permanente, oggi si supera facilmente quota 10.000.

È complice sicuramente la crisi, ma anche delle politiche svizzere che rendono sempre più difficile la vita dei frontalieri, ovvero coloro che partono dal nord della Lombardia per lavorare e poi tornare di nuovo a casa.

I recenti accordi della Confederazione Elvetica sulla libera circolazione delle persone hanno reso la Svizzera un obiettivo decisamente appetibile per moltissimi italiani intenzionati a cambiare davvero vita. Per saperne di piu’ sugli stranieri in Svizzera clicca.

Il costo della vita a Lugano

Sebbene si tratti di forse uno dei cantoni più abbordabili di tutta la confederazione, chi si muove dall’Italia dovrebbe comunque tenere conto di costi della vita che sono senz’altro superiori anche alla Lombardia, che notoriamente è una delle regioni più care d’Italia.

I costi principali riguardano:

  • le abitazioni: gli appartamenti in affitto, soprattutto in centro a Lugano, a partire anche da un’abitazione piuttosto modesta può essere sensibilmente più cara di quanto potremmo trovare nelle più care città di Italia; per l’acquisto si aprirebbe un capitolo che qui non vogliamo ancora approfondire ma che troverete all’interno del sito dell’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano.
  • trasporti pubblici: sono molto più cari che in Italia, un problema che riguarda non solo Lugano ma tutta la Svizzera in generale. Avere un mezzo proprio è sicuramente un’ottima idea, anche se..
  • il carburante è abbastanza economico rispetto l’Italia, a parte il diesel.
  • ristoranti e servizi sono mediamente più cari che in Italia e anche una cena fuori frugale può costare sensibilmente di più di un pasto fuori in Italia.

Ad un costo della vita che è comunque superiore a quello italiano, equivalgono stipendi che sono più alti che in Italia. Per intenderci, in Ticino sicuramente non si fa la fame e il tenore di vita è sicuramente più alto anche delle più benestanti regioni d’Italia.

Il problema della lingua

Nonostante il Ticino sia forse il più italiano dei cantoni, per avere un buon lavoro è comunque preferibile, se non necessario, imparare il tedesco, quanto meno quello commerciale. Lugano è una città che ha rapporti economici molto intensi e proficui non solo con l’Italia, ma anche con le limitrofe Austria e Germania.

Lavorare in un’azienda ticinese vuol dire spesso  doversi relazionare con clienti e professionisti che parlano il tedesco, il francese oltre che l’italiano.

 

Il clima

Nonostante si tratti una città piuttosto a nord, soprattutto per gli orizzonti geografici di noi italiani, Lugano ha un clima relativamente mite e piuttosto soleggiato. Le estati sono quasi torride e gli inverni sono comunque da prendere con le pinze: si può facilmente trovare la neve durante gli inverni particolarmente nevosi come giornate di sole piu’ della media nazionale svizzera.

 

Sicurezza di Lugano: un posto (quasi) senza crimine

Il crimine è ovviamente ovunque, anche nell’isola felice della Svizzera. C’è da dire però che almeno la percezione della sicurezza che si ha in Ticino e nello specifico a Lugano è particolarmente buona. Si tratta di un luogo dove la violenza di strada e i crimini violenti non sono, almeno a guardare le statistiche, un problema.

Chi è alla ricerca dunque di un luogo sicuro dove far vivere la propria famiglia e, più in generale, dove far crescere i propri figli, potrebbe trovare proprio in Lugano un’ottima risposta, forse una delle migliori d’Europa.

Scuole e istruzione

Anche chi volesse muoversi con famiglia al seguito può sicuramente godere di un ambiente per l’educazione e l’istruzione tra i migliori di tutta europa. A Lugano c’è grande abbondanza di scuole, sia pubbliche, sia private, che sono tra i migliori istituti della Svizzera e più in generale d’Europa.

A Lugano troviamo la TASIS tra le scuole private più prestigiose d’Europa: Tasis  The American School In Switzerland . Parlare di scuole private di eccellenza internazionale è impossibile non pensare alla Svizzera. E’ in questo Paese, infatti, che si concentrano i migliori istituti, famosi per formazione che in tutto il mondo è sinonimo di rigore e qualità. Uno dei Collegi svizzeri più prestigiosi dove studiare è la TASIS, Tasis The American School in Switzerland, di Lugano, un istituto privato che accoglie studenti dalle scuole elementari alle superiori provenienti da tutto il mondo.

Si può facilmente scegliere tra istituti che offrono istruzione in lingua italiana e istituti che offrono invece istruzione in lingua tedesca o francese. Su questo particolare punto, non sembrano esserci affatto problemi per quanto riguarda la vostra permanenza a Lugano.

Trovare lavoro a Lugano

Trasferirsi in Svizzera: vivere a Lugano Trovare lavoro in Ticino è diventato relativamente più difficile negli ultimi anni e, se non si hanno competenze specifiche, è diventato relativamente difficile trovare un lavoro che possa permetterci di vivere in un luogo comunque tanto caro.

Nello specifico è relativamente facile trovare lavoro se si hanno competenze e titoli nei seguenti settori:

  • settore bancario: nonostante il cuore finanziario della Svizzera sia equamente diviso tra Ginevra e Zurigo, anche a Lugano hanno sede moltissime banche, attive soprattutto negli scambi commerciali tra Italia e Svizzera. Se desiderate lavorare in banca e credete di avere le competenze giuste per optare per Lugano, potete iniziare a sondare il terreno;
  • settore dell’istruzione: a Lugano hanno sede moltissime scuole internazionali, soprattutto collegi, dove finiscono i figlio delle buone borghesie europee, mediorientali e asiatiche. Se si hanno competenze tali da poter trovare un posto di lavoro in questo tipo di strutture, trovare lavoro diventa molto facile;
  • settore della sanità: Lugano è terra di cliniche, sia destinate al riposo degli anziani, sia alle operazioni chirurgiche. Trovare lavoro come infermieri o assistenti è decisamente facile, soprattutto per chi ha un diploma o una laurea di questo tipo;
  • settore della ristorazione: si tratta di un settore che tira sempre abbastanza a Lugano, anche se forse meno che in passato. Chi ha esperienza nella ristorazione e nell’ospitalità, può sicuramente tentare la fortuna.

Grazie a numerosi accordi tra la Confederazione Elvetica e l’Unione Europea, è possibile trasferirsi in Svizzera vivere a senza la necessità di alcun tipo di visto.

Diverso però il discorso per chi vuole rimanere in via semi-definitiva, svolgere un’attività lavorativa o di impresa o studiare. In quel caso è necessario procurarsi un permesso presso la più vicina autorità cantonale.

Nel caso in cui abbiate trovato un lavoro di tipo dipendente, sarà con ogni probabilità l’impresa che vi ha assunto ad occuparsi di tutto.

Spostarsi non è più difficile, sul piano burocratico, che farlo verso altri paesi europei, a patto che abbiate una fonte di reddito certa e dimostrabile.

La vita sociale: a Lugano amano vivere tranquillamente

Forse uno dei lati negativi, soprattutto per chi arriva da luoghi particolarmente movimentati, è la relativa calma (per i più estremisti è una calma piatta) una volta che la giornata lavorativa è giunta al termine.

Lugano non è certamente il centro della movida e forse può finire per annoiare i più giovani. Rimane comunque il fatto che l’Italia è a pochissimi passi e si può sicuramente fare un salto per il fine settimana in città come Milano che, sotto questo punto di vista, appaiono decisamente più movimentate.

Chi ama ballare e tirare fino a tardi non troverà sicuramente pane per i suoi denti a Lugano, un luogo che, tutto sommato, è forse più adatto alle famiglie che ai giovani.

(Il presente articolo ci è stato inviato da un lettore italiano appena trasferito a vivere a Lugano.)

Ebuyhouse agenzia immobiliare Lugano cerca per te la casa che desideri in Svizzera, appartamenti a Lugano in centro città, attici vista lago, prestigiose ville con piscina e immobili a reddito, appartamenti in affitto a Lugano. Trasferirsi in Svizzera vivere a Lugano sarà piu facile grazie al nostro team di professionisti che ti aiuteranno nelle pratiche di permessi di residenza, assistenza legale e fiscale.

www.ebuyhouse.ch

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone