News

Stufe a pellet: vantaggi e svantaggi

Stufe a pellet sono un nuovo sistema di riscaldamento simile alla stufa a legna ma che non ne riprende gli aspetti negativi.

Il primo vantaggio delle stufe a pellet rispetto alla legna è che non sporcano. A differenza della legna, con la quale è facile sporcare nel trasporto da legna a stufa o nel momento del rifornimento annuale, il pellet elimina questo problema e, anche se dovesse cadere del pellet per terra, è sufficiente raccoglierlo con una scopa e lo si può nuovamente utilizzare.

Il secondo vantaggio del pellet, in questo caso di una stufe a pellet, è che non è necessaria una canna fumaria in muratura per la fuoriuscita dei fumi, basta garantire un foro d’uscita dei fumi nella parete. Questo significa che una stufa o una caldaia a pellet possono essere installate in qualsiasi locale, anche in appartamenti che non dispongono di una canna fumaria dedicata. Alcune moderne stufe a pellet possono essere anche complementi di design e arredoRisultati immagini per stufe a pellet

Terzo vantaggio,  il fatto di essere più leggero rispetto alla legna tradizionale. Questo rende il pellet la soluzione ideale per qualsiasi persona, giovane o anziana, che sarà in grado di ricaricare la stufa senza sforzi eccessivi. Per quanto riguarda le caldaie a pellet, è possibile scegliere modelli più grandi, in grado di auto-alimentarsi per lunghi periodi semplicemente caricando il pellet in una tramoggia.

Vi è inoltre la possibilità di programmare l’accensione di stufe e caldaie a pellet al momento desiderato. È dunque possibile programmare la stufa o la caldaia affinché questa si accenda mentre siete ancora al lavoro e mentre state ancora dormendo, per trovare la casa riscaldata al momento del risveglio o del rientro a casa dopo il lavoro.

Visti in vantaggi del riscaldamento a pellet è facile comprendere perché questa soluzione sia di grande attualità e le richieste per le soluzioni con questo combustibile siano in crescita. Per la facilità di utilizzo e per la sua praticità il pellet sta diventando il sostituto di caldaie tradizionali e delle stufe a legna, permettendo una gestione più semplice e moderna del riscaldamento della propria abitazione.

Si possono trovare informazioni utili e preventivi sul portale Svizzero www.webcasa24.ch 

 

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone