News

Morcote

Morcote il più bel villaggio della Svizzera 2016

Morcote il più bel villaggio della Svizzera 2016

Chi conosce il Ticino è stato certamente anche a Morcote, pittoresco villaggio sulle rive del lago di Lugano, Morcote il piu’ bel villaggio della Svizzera 2016. Dopo Soglio nel 2015, un altro borgo della Svizzera italiana si impone nella Confederazione Elvetica. Qui sulle sponde del Ceresio, avvolti in un’atmosfera tipicamente italiana, ci si sente sempre in vacanza. Morcote è il più bel villaggio della Svizzera. Il paese a pochi chilometri da Lugano, infatti, si è imposto nel concorso promosso da Schweizer Illustrierte, L’illustré, il Caffè e dalla SSR. Lanciata nel mese di giugno, la competizione prevedeva l’iscrizione, da parte del pubblico, di villaggi svizzeri sotto i 3’000 abitanti.

Dopo una prima scrematura, che aveva ridotto la competizione a soli dodici candidati, tre per regione linguistica (Breno, Lavertezzo e Morcote per la Svizzera italiana), si è arrivati alla stretta decisiva con quattro finalisti: Morcote, il villaggio giurassiano di St. Ursanne, Binn nel Vallese di lingua tedesca e il romancio Ardez. Dal 31 agosto al 28 settembre, gli svizzeri sono stati chiamati a scegliere tra questi quattro villaggi “tipici”. Si tratta come detto di Morcote, paese di circa 700 abitanti adagiato sul Lago di Lugano. Un grande onore per un Comune che proprio in questo periodo sta realizzando un’importante riqualifica in ottica turistica: il titolo di “villaggio più bello della Svizzera” non potrà che contribuire.

Morcote il piu’ bel paese della Svizzera

Nel voto, Morcote ha superato la concorrenza, grazie anche alle preferenze espresse da svizzeri tedeschi, romandi e svizzeri di lingua romancia. Il villaggio sul Ceresio, ricco di storia e tradizione, bissa il successo di Soglio (Bregaglia) dello scorso anno. Un risultato di tutto riguardo che ricorda una cosa: viviamo in un territorio splendido, che vogliamo proporre a noi stessi e ai nostri connazionali. Ovviamente, una simile vittoria impone una degna celebrazione. I 731 abitanti dell’ex villaggio di pescatori sono stati  invitati da Schweizer Illustrierten, L’illustré e Il Caffè a una grande festa. Nicola Brivio, sindaco di Morcote, commenta questa vittoria: «Ne andiamo incredibilmente fieri e ci sentiamo onorati. È un risultato che va a merito dell’intero villaggio e che è frutto della partecipazione di ognuno!»

Morcote

  • lago
  • sole
  • culture
  • turismo
  • ristoranti

Anche l’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano apprezza da sempre l’esclusivo paese di Morcote e ne propone le bellezze immobiliari che si affacciano sullo splendido lago.Ville di lusso, romantici appartamenti, residence con piscine e posto barca.

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone