News

case a lugano

Investire in immobili in Ticino : conviene ancora?

Investire in immobili in Ticino : conviene ancora?

Quale è lo stato di salute del mercato immobiliare ticinese?La situazione non ha subito cambiamenti sostanziali negli ultimi mesi. Le transazioni immobiliari rispetto agli anni scorsi hanno rallentato la loro crescita in termini di valore e numero ma si mantengono pur sempre ad alti livelli. Investire in immobili in Ticino conviene ancora?
L’attuale regime di tassi negativi applicati dalla Banca Nazionale Svizzera non lascia agli investitori molte opportunità di impiego della propria liquidità: il mattone resta un’opzione privilegiata, soprattutto per coloro che, come gli investitori istituzionali, devono gestire molta liquidità ma anche per il privato che vede nell’investimento immobiliare di un appartamento da affittare una buona fonte di reddito.
Agenzia immobiliare Ebuyhouse

Nonostante il calo della domanda, però, il mattone continua ad essere attrattivo

In Ticino ogni anno vengono presentate circa 3’500 domande di costruzione: un dato che, secondo le previsioni della SSIC, verrà confermato anche nel 2019. “Al momento chi vuole investire non ha molte alternative”, spiega Fabio Guerra, direttore della Wüest Partner di Lugano. Gli strumenti finanziari, dopo la crisi del 2008-2009, sono considerati rischiosi e in più, in questo momento storico, il costo del denaro è molto basso. Questo fa sì che si continui a costruire più di ciò che può essere assorbito dal mercato.

“Questo effetto dovrebbe essere corretto nei prossimi anni, diminuendo l’attività edilizia”, sottolinea Guerra. Di rischio di bolla immobiliare, però, non si parla: “La domanda dovrebbe comunque essere sostenuta dalla forte crescita economica che ci aspettiamo in Svizzera”, conclude l’esperto.   Fonte : RSI


Affittare un appartamento è diventato difficile?

No, non necessariamente. Sul mercato vi è attualmente molta offerta e nei prossimi anni ve ne sarà ancora di più proprio perché, come abbiamo visto prima, vi sono ancora molti promotori che hanno investito nell’immobiliare e negli stabili a reddito.  Maggior offerta significa dunque che rispetto a qualche anno fa chi cerca oggi un appartamento può trovare a fronte dello stesso costo una maggiore qualità o migliori condizioni contrattuali. Questo in futuro potrebbe causare anche alcune “difficoltà” a chi intende offrire in affitto appartamenti datati, in quanto a parità di costo chi cerca sceglierà un appartamento moderno”.

All’inizio dell’anno si parlava di possibili rialzi dei tassi ipotecari. 

“La politica monetaria della Banca Nazionale Svizzera non può ovviamente esulare da quella della Banca Centrale Europea. In Europa, almeno sino all’estate 2019, non dovrebbero esserci aumenti dei tassi di riferimento.


Se analizziamo gli indici CAEX e APEX di BancaStato – che monitorano i prezzi di case e appartamenti in Ticino – si nota che vi è ovunque una flessione tranne che nel Luganese e nel Bellinzonese. Come mai? 

“Il Ticino è una realtà con dinamiche molto diverse. Quella attuale potrebbe essere una flessione di “aggiustamento”, non una reale inversione di tendenza. Ad ogni modo il Luganese è sempre stata la locomotiva economica del Cantone, che ha assistito a una crescita abbastanza costante che continua tuttora. Il Bellinzonese ha sempre mantenuto un mercato più equilibrato e ponderato; si è costruito meno che in altri poli urbani, e i prezzi si sono mantenuti più bassi. Questi motivi potrebbero spiegare la crescita registrata nella regione”.
Lagenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano dispone di un interessante portafoglio di immobili per investimenti immobiliariimmobili a reddito in vendita, con rendimenti dal 4% al 6% annui, sia di appartamenti in affitto Ticino, investimenti immobiliari su misura,sia per clienti istituzionali che per il piccolo investitore. Disponiamo inoltre di un ricco portafoglio di appartamenti in vendita a Lugano e appartamenti in affitto in Ticino