News

agenzia immobiliare Lugano

Comprare casa: un forte desiderio per molti Svizzeri

Compro casa:  un forte desiderio per molti Svizzeri, le motivazioni principali sono la realizzazione di se stessi e i vantaggi finanziari.
Il paese degli affittuari in realtà preferirebbe diventare un paese di proprietari, ma non tutti se lo possono permettere. Il 61 per cento degli intervistati che vivono in affitto valuta la possibilità di comprare casa in Svizzera. I motivi principali sono i vantaggi finanziari (25 per cento), ma anche la realizzazione di se stessi (23 per cento). Questi sono i risultati di un sondaggio di comparis.ch, condotto su tutto il territorio svizzero.

 

In particolare gli affittuari ticinesi desiderano un immobile di proprietà

Il 61 per cento degli affittuari intervistati prende in considerazione la possibilità di acquistare una casa o un appartamento. In cima alla classifica si piazzano i ticinesi con il 64 per cento, seguiti dagli svizzeri tedeschi con il 62 per cento e dagli svizzeri romandi con il 58 per cento. Gli intervistati che hanno un livello di formazione superiore (71%), figli all’interno dell’economia domestica (69%) o un reddito alto (81%) hanno indicato con maggiore frequenza il desiderio di avere un’abitazione di proprietà. Il 30 per cento degli inquilini che ha intenzione di comprare un immobile lo ha indicato “probabile” in un prossimo futuro. L’agenzia immobiliare svolge un ruolo di consulenza importante, sia per la selezione dell’immobile che per le pratiche di acquisto.

Le case unifamiliari sono le preferite e gli edifici di nuova costruzione 
La maggioranza degli interessati ad acquistare un immobile desidera una casa unifamiliare (57 per cento), quasi un terzo un appartamento di proprietà (31 per cento) e solo una persona su dieci vorrebbe una casa plurifamiliare (12 per cento). Il 63 per cento di chi desidera avere una casa unifamiliare preferirebbe una casa già esistente e solo il 37 per cento vorrebbe costruirsene una nuova. Per il finanziamento, tre quarti degli intervistati (74 per cento) pensano alla stipula di un’ipoteca, mentre il 16 per cento pagherebbe con mezzi propri.

Realizzazione di se stessi e vantaggi fiscali sono le motivazioni principali
Per gli intervistati l’acquisto è considerato momentaneamente più vantaggioso rispetto all’affitto e per questo motivo pensa : “compro casa e risparmio” . La “realizzazione personale” viene indicata, con il 23 per cento, come la seconda motivazione più frequente, seguita, al terzo posto, dalla sicurezza di una situazione abitativa per la vecchiaia (19 per cento) e, al quarto posto, dall’indipendenza da un locatore.

Compro casa e ci guadagno : i bassi tassi di interesse spingono anche i piccoli investitori nel settore immobiliare a Lugano ed in Ticino in generale a comprare appartamenti a reddito. Preferiti sono i tagli piccoli in zone ben servite. L’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano offre una consulenza mirata sia a chi vuole realizzare il proprio sogno di acquisto sia a chi vuole investire il proprio capitale in immobili a reddito. Diverse opportunità di case in vendita Lugano sono visibili sul sito dell’agenzia, altre direttamente con i consulenti. Ebuyhouse real estate propone inoltre in vendita palazzi a reddito, immobili a reddito a Lugano, investimenti immobiliari per casse pensioni.

 

 

 

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone