News

biennale-di-design-di-istanbul-2016

Biennale di Design di Istanbul 2016

Inaugurata la terza edizione della Biennale di Design di Istanbul 2016

Siamo umani? IL PROGETTO DELLA SPECIE 2 secondi, 2 giorni, 2 anni, 200 anni, 200.000 anni 3 ° Istanbul Biennale di Design si terrà dal 22 ottobre – 4 Dicembre 2016. Dopo il discorso di benvenuto da parte del direttore della Biennale di Design di Istanbul  Deniz Ova, i curatori Beatriz Colomina e Mark Wigley hanno annunciato che la 3 ° Biennale di Design di Istanbul è intitolata “Siamo umani? : Il design della Specie: 2 secondi, 2 giorni, 2 anni, 200 anni, 200.000 anni “e esplorerà l’intima relazione tra i concetti di” design “e” umano “.Biennale di design

La manifestazione raccoglie oltre 70 progetti di più di 250 partecipanti, tra designer, architetti, artisti e teorici, ma anche coreografi, registi, storici, archeologi e scienziati provenienti da 50 nazioni di tutto il mondo.

Colomina e Wigley hanno dichiarato: “il design si presenta sempre a servire l’uomo, ma la sua vera ambizione è quella di ridisegnare l’umano. La storia del design è dunque una storia di evoluzione dell’essere umano. Parlare di design è parlare dello stato della nostra specie. Gli esseri umani sono sempre stati profondamente rimodellati dai disegni che producono e il mondo del design continua ad espandersi. Viviamo in un tempo in cui tutto è stato progettato, da parte dei nostri singoli sguardi con cura artigianale e identità online, alle galassie circostanti di dispositivi personali, nuovi materiali, interfacce, reti, sistemi, infrastrutture, dati, prodotti chimici, organismi e codici genetici. L’esperienza quotidiana è ricca di migliaia di strati di progettazione distribuiti nel nostro spazio, ma che raggiungono in profondità i nostri corpi e cervelli.  Anche il pianeta stesso è stato completamente incrostato dal design come uno strato geologico. Non c’è più un fuori al mondo del design. Il design è diventato il mondo.

Il design è ciò che rende l’essere umano. È la base della vita sociale, dai primi manufatti all’espansione esponenziale della capacità umana. Ma il design è anche complice di nuove disuguaglianze e forme di abbandono. Nella storia umana oggi più che mai le persone sono colpite dalla guerra, dall’illegalità, dalla povertà, e allo stesso tempo si cerca di riprogettare il clima, il genoma umano e il tempo. Non possiamo più rassicurare noi stessi con l’idea di un “buon design”. È il design che ha bisogno di essere riprogettato».

Una provocazione, certo, ma in qualche modo dettata dall’attuale clima antidemocratico del paese.

Istanbul Design Biennale 2016
quando
: 22 ottobre – 20 novembre 2016
doveGalata Greek Primary School, Kemeraltı Cad. 49 Karaköy, Istanbul

Sito web ufficiale :  arewehuman.iksv.org



Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone