News

Teatro alla Scala : ancora l’Architetto Mario Botta

SARA’ ANCORA L’ARCHITETTO MARIO BOTTA A OCCUPARSI DELL’AMPLIAMENTO

Si allarga il Teatro alla Scala di Milano, Mario Botta e Emilio Pizzi firmano il nuovo progetto approvato dal cda della Scala.

La scelta per disegnare il nuovo edificio che diverrà un tutt’uno col Teatro Alla Scala è ricaduta nuovamente sull’archistar Ticinese Mario Botta (nella foto), autore, tra le tante opere, della Biblioteca per le scienze sociali e le discipline umanistiche dell’Università di Tsinghua di Pechino, in Cina e della famosa cappella Granato, in Austria.
Botta firmò già il precedente restauro del Teatro alla Scala del 2002-2004

Il Teatro alla Scala di Milano si allarga. Il cda ha dato il via libera al progetto per la costruzione dei nuovi spazi, sul retro in via Verdi dove da qualche tempo è stata abbattuta la palazzina preesistente.

Il progetto immobiliare, una torre a sbalzo di 36 metri (la stessa altezza della prima torre della Scala)  con un aspetto che ricorda la storica Torre Velasca di Milano, prevede 11 nuovi piani più sei sotterranei per sale e uffici. In particolare ci sarà una sala prove interrata con un soffitto alto 14 metri in cui l’acustica sarà curata da Yasuhisa Toyota, uno degli ingegneri del suono più noti al mondo.

Sarà inoltre ampliato lo spazio per le manovre dietro e ai lati del palcoscenico che diventerà il più profondo al mondo (70 metri). In tutto la superficie calpestabile in più – una volta terminati i lavori previsti per il 2021 – sarà di 4.500 metri quadrati.

Per l’aggiudicazione dell’opera, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ha detto che verrà fatta una gara europea basata su “l’offerta economica più vantaggiosa”. Il progetto prevede lavori fra i dieci e i quindici milioni di euro e i lavori potrebbero durare tre anni.

L’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano, segue da sempre con stima e ammirazione l’Architetto Mario Botta, nella foto l’architetto Mario Botta con il titolare dell‘agenzia immobiliare di Lugano Ebuyhouse  Federico Salvetti.

Ebuyhouse agenzia immobiliare Lugano cerca per te la casa che desideri in Svizzera, appartamenti a Lugano in centro città, attici vista lago, prestigiose ville con piscina e immobili a reddito, appartamenti in affitto a Lugano. Un team di professionisti ti aiuterà nelle pratiche di permessi di residenza, assistenza legale e fiscale.

www.ebuyhouse.ch